DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CERTIFICAZIONI

Mercoledì 29 Febbraio 2012

Il Dirigente Scolastico
VISTO il D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 in forza del quale le Pubbliche amministrazioni non possono richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della P.A.;
VISTO l'articolo 15, comma 1 della legge 12 novembre 2011, n. 183, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilità 2012)";
VISTA la Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione n° 14 del 22/12/2011;
RIBADITO che le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati, mentre nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione (e con i gestori di pubblici servizi), i certificati sono  sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà

RAMMENTA A TUTTO IL PERSONALE ED AI GENITORI DEGLI STUDENTI

a) che a partire dal 1° gennaio 2012 quest’Istituzione scolastica non potrà né accettare né richiedere certificati nei rapporti con la Pubblica amministrazione e che comportamenti difformi costituiranno violazione dei doveri d'ufficio ai sensi della nuova formulazione dell'articolo 74, comma 2, lett. a) del succitato D.P.R.;
b) che dalla data suddetta questa Istituzione scolastica potrà rilasciare solo certificazioni destinate a privati (banche, notai, assicurazioni, ecc.);
c) che sui certificati sarà inoltre apposta, a pena di nullità,  la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il rilascio di certificati che ne siano privi costituisce – per espressa previsione legislativa - violazione dei doveri d'ufficio da parte del responsabile.

DISPONE

ai fini dell'accertamento d'ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive nonché dei controlli relativi alla regolarità contributiva, che l’Ufficio di Segreteria sia responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti. Per tali adempimenti, le Pubbliche Amministrazioni dovranno rivolgersi, tramite e-mail certificata, all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al responsabile sig. Alfonso Posillipo.

Allegati:
Scarica questo file (Direttiva.pdf)Direttiva n° 14 del 22/12/2011206 Kb1205 Downl29/02/2012 16:38

ALTRI ARTICOLI

NEWS DAL MONDO DELLA SCUOLA

PON PNRR Scuola 4.0

G-Suite for Education

MondoDiaz

OpenDay OpenDay OpenDay

Armandino

Medical Sport Forgillo

Nel 1923, anno della Riforma Gentile, con un Regio Decreto furono istituiti i primi licei scientifici in 37 capoluoghi di provincia, tra cui anche Caserta. Il nostro liceo, che allora si chiamava “Regio Liceo Scientifico di Caserta”, iniziò la sua attività il giorno 1 ottobre 1923. Alla luce di ciò, si può sicuramente affermare che il liceo “A. Diaz” è uno dei più antichi licei scientifici d'Italia, il più antico della provincia di Caserta e l’unica scuola della nostra città che può ancora fregiarsi della denominazione di Liceo.