Image 1
Image 2
Image 3
Facebook Ministero dell'Istruzione e del Merito Instagram

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A. DIAZ"
CASERTA

Telefono 0823.326354 Fax 0823.448756

Sede Staccata SAN NICOLA LA STRADA (CE)

Telefono: Biennio 0823.412642 - Triennio 0823.457198


Registro Elettronico Docenti

Registro Elettronico Famiglie

Codice Fiscale Liceo Diaz: 80106520614


Brochure Orientamento 2023-24

Future classroom lab

Scuola in chiaro

Potenziamento Biomedico

Cambridge English

Radio Arte

BLOG

P.T.O.F.


AVVISO CORSI SAN NICOLA LA STRADA

Sabato 27 Aprile 2024
Si comunica che Martedì 30 Aprile 2024, presso la sede di San Nicola la Strada, si terrà il corso Cambridge della prof.ssa Laura De Furia ed il corso Giuridico-Economico del prof. Carlo Giorgio secondo i rispettivi orari.
 

PROVE INVALSI CLASSI SECONDE

Sabato 27 Aprile 2024
In allegato la circolare ed il calendario per lo svolgimento delle prove INVALSI per le classi seconde.
Allegati:
Scarica questo file (Prove INVALSI 2024 - classi deconde sede centrale--.pdf)Circolare prove INVALSI classi seconde 2024520 Kb20 Downl27/04/2024 18:47
Scarica questo file (calendario_invalsi_classi_II.pdf)Calendario INVALSI classi seconde 202489 Kb27 Downl27/04/2024 18:46
 

ESAME DI STATO A.S. 2023-24 CURRICULUM DELLO STUDENTE

Sabato 20 Aprile 2024
Si allega la Nota Ministeriale n. 7557 del 22/02/2024 per la compilazione del Curriculum dello studente per gli alunni delle classi quinte, documento di fondamentale riferimento per l'esame di Stato e per l'orientamento dello studente.
Allegati:
Scarica questo file (NOTA Indicazioni operative Curriculum studente 23_24.pdf)NOTA Indicazioni operative Curriculum studente 2023_24.pdf266 Kb257 Downl20/04/2024 13:29
 

DIDATTICA ORIENTATIVA - INCONTRO CON I TUTOR

Sabato 20 Aprile 2024
In allegato la circolare ed il calendario dell'incontro Tutor-Alunni del giorno Venerdì 10 Maggio 2024
Allegati:
Scarica questo file (Didattica orientativa - incontro con i tutor.PDF)Circolare incontro con i tutor685 Kb325 Downl20/04/2024 13:25
 

NUOVA APERTURA DELLA FINESTRA TEMPORALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE PER PARTECIPARE A VIAGGI DI ISTRUZIONE/VISITE DIDATTICHE

Sabato 23 Marzo 2024
Con la presente si informano le famiglie di studentesse e studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado che, in ottemperanza alla Direttiva n.06/2024 che integra la Direttiva n.26/2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), è stata prevista la riapertura di una nuova finestra temporale per la presentazione delle richieste di agevolazione volte a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado ai viaggi di istruzione e visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024.

L’agevolazione, destinata alle famiglie il cui reddito ISEE risulti inferiore alla soglia di € 15.000, sarà riconosciuta nella misura di € 150 per ogni studente, fino al raggiungimento del numero massimo di beneficiari per ciascuna scuola, seguendo l’ordine cronologico di inoltro delle richieste da parte delle famiglie. Il numero massimo di beneficiari è calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione di ciascun Istituto.

Le famiglie interessate, a decorrere dal giorno 27 marzo 2024 dalle ore 08:00 ed entro e non oltre il giorno 31 maggio 2024 alle ore 17:00 potranno fare richiesta per l’agevolazione accedendo alla Piattaforma Unica, attraverso il seguente link.

Le famiglie di studenti e studentesse che hanno ricevuto esito positivo durante la prima fase di candidature sono considerate già beneficiarie dell’agevolazione con un importo pari a € 150,00. Potranno, dunque, usufruirne per i fini in oggetto senza dover effettuare nuovamente la richiesta.

Si fa presente che nel caso di studenti e studentesse che, presentata una richiesta nell’Istituzione scolastica frequentata, effettuano un trasferimento di Istituto, le famiglie o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno sottomettere nuovamente la richiesta per accedere all’agevolazione. L’esito positivo della richiesta sarà subordinato al controllo del raggiungimento del numero massimo di beneficiari per Scuola, calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione, e alla verifica della soglia ISEE, come descritto di seguito.

Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione da parte dell’utente, utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS e/o eIDAS.

Dopo aver effettuato l’accesso, il genitore o esercente la responsabilità genitoriale può richiedere l’agevolazione cliccando sulla sezione "Servizi", ambito «Viaggi di istruzione».

Ai fini della lavorazione della domanda, il richiedente deve necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE. La situazione ISEE viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.

Una volta inviata la domanda, il sistema verificherà automaticamente:
1. che non sia stato raggiunto il numero massimo di beneficiari identificati per ciascuna scuola;
2. che la dichiarazione ISEE del richiedente risulti sotto la soglia indicata di € 15.000,00 (direttamente tramite portale INPS).

A valle di tali verifiche verrà comunicato l’esito, positivo o negativo, della richiesta. Si segnala che le famiglie di studenti e studentesse che hanno ricevuto esito positivo durante la prima fase di candidature, sono considerate già beneficiarie dell’agevolazione con un importo pari a € 150,00. Non sarà quindi necessario ripetere la procedura di richiesta. L’agevolazione verrà erogata tramite sconto sugli avvisi di pagamento relativi a viaggi di istruzione e visite didattiche in favore degli studenti che risultano beneficiari del contributo. Nell’eventualità in cui gli studenti e le studentesse abbiano già effettuato viaggi di istruzione e visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024, sarà attivata una procedura di rimborso.

Per avere maggiori informazioni a riguardo potrete consultare la pagina https://unica.istruzione.gov.it/it/strumenti/welfare-e-comunita/viaggi-di-istruzione
 

ATTIVAZIONE EVENTI DI PAGAMENTO

Mercoledì 28 Febbraio 2024
Sul Registro Elettronico sono disponibili nella sezione PagoScuola gli eventi di pagamento per il Contributo Volontario di Iscrizione, l'assicurazione obbligatoria per gli alunni (5€) e i versamenti Erariali, Tassa di iscrizione (6,04€) per gli alunni che si iscrivono alla classe quarta, Tassa di frequenza (15,13€) per gli alunni che si iscrivono alle classi quarte e quinte e la Tassa per esame di maturità (12,09€) solo per gli alunni che frequentano le classi quinte.

Gli eventi di pagamento hanno scadenza il 30 giugno 2024

E' possibile effettuare il pagamento oltre che da App anche dal seguente link: https://checkout.pagopa.it/inserisci-dati-avviso, inserendo il Codice Fiscale del Liceo: 80106520614 e il numero di codice avviso.

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE - VISITE GUIDATE 2023-2024

Venerdì 09 Febbraio 2024
In allegato i modelli di autorizzazione per i viaggi di istruzione e le visite guidate 2023-24
Allegati:
Scarica questo file (autorizzazione uscita visita guidata.pdf)Modello autorizzazione visita guidata60 Kb1806 Downl09/02/2024 10:56
Scarica questo file (Autorizzazione Viaggio di Istruzione.pdf)Modello autorizzazione viaggio di istruzione80 Kb1381 Downl09/02/2024 10:56
 




Erasmus+

ATTIVITA'-EVENTI-PROGETTI

Museo della Fisica

Aula immersiva

Notizie Storiche

Laboratori di Matematica

Robotica



Amministrazione Trasparente

PNRR Scuola 4.0

Animatori Digitali

Competenze STEM

Formazione Personale Scolastico

Unica


PagoPA

BIOMEDICO

CAMBRIDGE Exam Preparation Center

PON

SCUOLAFUTURA




LA BUONA SCUOLA DIGITALE

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Alternanza Scuola-Lavoro

Laboratorio teatrale

Rassegna Stampa

Concorsi e premi

AlmaOrièntati



Dichiarazione di accessibilità
Dichiarazione di accessibilità
Obiettivi di accessibilità 2023
Obiettivi di accessibilità 2024
^