Image 1
Image 2
Image 3
Facebook Ministero dell'Istruzione e del Merito Instagram

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A. DIAZ"
CASERTA

Telefono 0823.326354 Fax 0823.448756

Sede Staccata SAN NICOLA LA STRADA (CE)

Telefono: Biennio 0823.412642 - Triennio 0823.457198


Registro Elettronico Docenti

Registro Elettronico Famiglie

Codice Fiscale Liceo Diaz: 80106520614


Brochure Orientamento 2023-24

Future classroom lab

Scuola in chiaro

Potenziamento Biomedico

Cambridge English

Radio Arte

BLOG

P.T.O.F.


NOTIZIE STORICHE

LICEO SCIENTIFICO “A. DIAZ”

UNO DEI 37 LICEI PIU’ ANTICHI D’ITALIA E UNICO LICEO DI CASERTA

All’inizio del Novecento, la società italiana fu attraversata da profonde trasformazioni. La II rivoluzione industriale, infatti, pur con tutte le sue contraddizioni, introdusse l’Italia nella nuova epoca che si affacciava all’orizzonte. Questo radicale cambiamento avrebbe condotto il nostro Paese a divenire una nazione industrializzata e avrebbe trasformato il vecchio borgo cittadino, con la sua antica storia millenaria e le sue tradizioni, per proiettarlo in un mondo sempre in movimento, sempre in agitazione, sempre più inquieto, in quel nel mondo industrializzato il cui risvolto sociale divenne la società di massa.

Le profonde trasformazioni economiche incisero in maniera irreversibile sul tessuto sociale e, dunque, richiesero nuove idee e nuove strategie, anche nel campo dell’istruzione. Perciò, il vecchio modello di una scuola d’élite, che aveva caratterizzato l’Italia dell’Ottocento, non era più in grado di dare risposte concrete e positive alla mutata situazione economica e sociale. Fu dunque necessario pensare in modo nuovo la scuola. Una prima riforma fu varata nel 1911 ad opera dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Credaro; questa prevedeva l’istituzione del ginnasio liceo moderno che andava ad affiancare il liceo tradizionale, che, da allora, prese il nome di liceo classico. Successivamente, nel 1923, con la Riforma Gentile, il ginnasio liceo moderno fu soppresso e sostituito dal liceo scientifico che meglio si adattava alla società moderna.

Con un Regio Decreto del 1923 furono istituiti i primi licei scientifici in 37 capoluoghi di provincia, tra cui anche Caserta. Il nostro liceo, che allora si chiamava “Regio Liceo Scientifico di Caserta”, iniziò la sua attività il giorno 1 ottobre 1923. Alla luce di ciò, si può sicuramente affermare che il liceo “A. Diaz” è uno dei più antichi licei scientifici d'Italia, il più antico della provincia di Caserta e l’unica scuola della nostra città che può ancora fregiarsi della denominazione di Liceo.

 




Erasmus+

ATTIVITA'-EVENTI-PROGETTI

Museo della Fisica

Aula immersiva

Notizie Storiche

Laboratori di Matematica

Robotica



Amministrazione Trasparente

PNRR Scuola 4.0

Animatori Digitali

Competenze STEM

Formazione Personale Scolastico

Unica


PagoPA

BIOMEDICO

CAMBRIDGE Exam Preparation Center

PON

SCUOLAFUTURA




LA BUONA SCUOLA DIGITALE

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Alternanza Scuola-Lavoro

Laboratorio teatrale

Rassegna Stampa

Concorsi e premi

AlmaOrièntati



Dichiarazione di accessibilità
Dichiarazione di accessibilità
Obiettivi di accessibilità 2023
Obiettivi di accessibilità 2024
^