SCUOLA DIGITALE

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell'era digitale. Esso costituisce un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 (La Buona Scuola)

Sviluppo delle competenze digitali

Il Liceo Scientifico “A. Diaz” ha, da sempre, sentito la necessità di coniugare scuola e tecnologia con l’intento di rinnovare l’attività didattica e renderla idonea ad una generazione di studenti in continuo cambiamento. La gioventù odierna è costantemente connessa alla rete, i loro modelli di pensiero sono fortemente condizionati dalle tecnologie e dagli strumenti dell’era digitale, ormai parte integrante della loro vita fuori dalle aule. La scuola, aprendo le sue porte alle nuove tecnologie, intende dotarsi degli strumenti indispensabili per elaborare una proposta educativa che corrisponda ai “modelli di pensiero” delle giovani generazioni .

Tra le otto competenze chiave che il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo mettono in evidenza, le competenze digitali sono indicate quale via per rendere la tecnologia uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale. A tal riguardo il nostro Liceo intende rafforzare la proposta di “didattica digitale” già avviata in questi ultimi anni:

• Utilizzo costante di supporti digitali e multimediali durante l’attività in classe
  • Integrazione della didattica mediante l’utilizzo di piattaforme di e-learning
  • Avvio di gemellaggi elettronici attraverso il portale europeo eTwinning.

Aree di intervento dell’Animatore Digitale

La Legge 107/2015 introduce in tutte le scuole la figura dell’Animatore Digitale, un docente che ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nell’istituto, di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

Il suo profilo (azione #28 del PNSD) investe i seguenti ambiti:

• Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  • Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Link al sito del Ministero dell'Istruzione per la Scuola Digitale
A.D.:

Per qualsiasi comunicazione l'indirizzo di posta elettronica è:
Allegati:
Scarica questo file (Piano_Triennale_Animatore_digitale.pdf)Piano triennale Animatore digitale121 Kb870 Downl02/12/2016 09:45
Scarica questo file (Programma_incontri_PNSD.pdf)Programma incontri PNSD79 Kb984 Downl22/11/2016 12:32
Scarica questo file (pnsd-30.10.pdf)Piano Nazionale Scuola Digitale1056 Kb909 Downl14/10/2016 10:26

PON PNRR Scuola 4.0

G-Suite for Education