Image 1
Image 2
Image 3
Facebook Ministero dell'Istruzione e del Merito Instagram

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A. DIAZ"
CASERTA

Telefono 0823.326354 Fax 0823.448756

Sede Staccata SAN NICOLA LA STRADA (CE)

Telefono: Biennio 0823.412642 - Triennio 0823.457198


Registro Elettronico Docenti

Registro Elettronico Famiglie

Codice Fiscale Liceo Diaz: 80106520614


Brochure Orientamento 2023-24

Future classroom lab

Scuola in chiaro

Potenziamento Biomedico

Cambridge English

Radio Arte

BLOG

P.T.O.F.


DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Referente del Dipartimento: prof.ssa Immacolata D'ANGELO

Nell'area riservata sono disponibili i seguenti documenti:
  • programmazione di dipartimento per contenuti - a.s. 2023/2024;
  • programmazione di dipartimento per assi  - a.s. 2020/2021;
  • obiettivi minimi;
  • griglie di valutazione orale e scritto;
  • rubrica di valutazione presentazione multimediale;
  • griglia di valutazione della relazione di laboratorio;
  • elenco del materiale didattico disponibile nel Laboratorio di Scienze.

Le attività curriculari ed extracurriculari del Dipartimento
Impegnati per l'ambiente
Il video è stato prodotto dalla classe III G - indirizzo Scienze Applicate - nell’a.s. 2016/2017 per la partecipazione al concorso “Giovani della Campania per L’Europa - Ambiente -Agricoltura e Sport”
Il percorso svolto dalla classe fu quello relativo all’ambiente in tutti i suoi aspetti: inquinamento, riscaldamento globale, rifiuti, riciclo, economia circolare, sostenibilità.
Il D.S.  propose alla prof Isabella Izzo  di partecipare alle lezioni che si tennero a Napoli, con l’obiettivo di una ricaduta della problematica ambientale sul piano didattico e successiva produzione di un video da parte della classe, di  durata prestabilita dal bando di concorso
La docente guidò  gli allievi  in tutte le fasi della produzione del video, con immagini e voce narrante, a dimostrazione della  consapevolezza della problematica affrontata.
Il liceo Diaz ancora una volta ha dimostrato di anticipare i tempi sul tema in questione, occupandosi fattivamente della formazione dei giovani sulle dinamiche attuali.
 
Anno scolastico 2015-2016
 
Il Liceo Diaz agli Smart Education & Technology Days alla Città della Scienza di Napoli.
Il Diaz, unica scuola casertana, anche quest’anno è stato selezionato per partecipare da protagonista alla XIII edizione di Smart Education & Technology days, 3 giorni per la scuola - PIC NIC della Scienza organizzata dalla Città della Scienza. La 3 giorni per la scuola è il principale evento di incontro e riflessione della scuola sulla didattica innovativa realizzato in Italia, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Città della Scienza, in collaborazione con la Direzione USR per la Campania. La convention 2015 ha visto la presenza, nei tre giorni, di oltre 15.000 partecipanti, di cui circa 10.000 docenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado in rappresentanza di tutte le regioni italiane; 2.000 studenti di scuole di ogni ordine e grado; oltre 200 espositori e circa 300 relatori tra rappresentanti di enti nazionali e locali, istituzioni, centri di ricerca, università, scuole, associazioni e aziende.
Il 30 ottobre 2015 la classe 3E, accompagnata e coordinata dalla prof.ssa Immacolata D’Angelo, ha partecipato al Pic Nic della Scienza con una serie di esperimenti sulla Cimatica che ha molto divertito e interessato i visitatori.
In breve la Cimatica studia le forme prodotte dalle onde. Le basi di questa branca della Fisica furono gettate nel XVIII secolo dal giurista, musicista e fisico tedesco Ernst Chladni, egli osservò che i modi di vibrazione di una membrana, o di una lastra, possono essere visualizzati cospargendo la superficie vibrante con polvere sottile; la polvere, per effetto della vibrazione, si accumula progressivamente nei punti della superficie in cui la vibrazione è nulla dando origine a forme geometriche: a vibrazioni diverse corrispondono figure diverse.
Nell’a.s. 2014/2015 la classe 3E ha partecipato, sempre con un lavoro sulla Cimatica, al concorso Physics’ got talent, indetto dal Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II di Napoli, anche in questa occasione gli alunni si sono distinti meritando una menzione della giuria.
 

 
Anno scolastico 2014-2015
 
Il Liceo Diaz agli Smart Education & Technology Days alla Città della Scienza di Napoli.
Nel quadro delle attività proposte da Città della Scienza il Liceo è stato selezionato per partecipare venerdì 10 ottobre 2014 a “La parola alle scuole” con il lavoro: Chain Reaction un anno di successi e il giorno sabato 11 ottobre 2014 con ai “Picnic della Scienza” Mars Rover, attività seguite dalle proff. Giuseppa Franza e Immacolata D’Angelo nell’a.s. 2013/2014.
Nella prima giornata le docenti Franza e D’Angelo hanno presentato gli esiti del progetto Chain Reaction e le ricadute che esso ha presentato sul piano didattico e relazionale.
Il secondo giorno gli allievi della ex 2E, Bruno Angelino, Rosa Castiello, Martina Del Buono, Anna Guerriero, Filomena Pascariello, hanno partecipato al Picnic della Scienza dove hanno illustrato, ad un interessato e divertito pubblico, gli esperimenti che avevano proposto, con ottimi risultati, alla Conferenza Nazionale Express Yourself di Napoli e alla Chain Reaction International Express Yourself Conference presso la Sheffield Hallam University, Sheffield (UK).
I restanti alunni delle attuali 3E e 2H, accompagnati dalle docenti B. Spadea e F. Zampella, oltre a supportare i compagni hanno potuto visitare gli stand della mostra.
PicNicScienza

Geni a Bordo - il camper della Scienza
Il Dipartimento di Scienze, nell’ambito delle attività programmate per l’anno scolastico 2014/2015, ha aderito al progetto Geni a Bordo - il camper della Scienza.
I divulgatori scientifici Sergio Pistoi e Andrea Vico girano l’Italia per raccontare agli studenti la genetica e le biotecnologie.
Martedì 14 ottobre 2014 hanno parcheggiato il loro camper nel cortile del nostro Liceo e hanno incontrato una rappresentanza delle classi quinte parlando di genetica in modo dinamico, divertente ed autorevole.
geni a bordo

I docenti del Dipartimento di Scienze
BUCCIGROSSI VITTORIA
D'ANGELO Immacolata (Referente Dipartimento)
DE CRESCENZO Agostina
DEL GAUDIO Carmela
DELLA CORTE Giuseppe Pasquale
DE VITO Giuseppe
DI MATTEO Anna
FARALDO Emma
NEGRI Loredana
NUNZIATA Giovanni Paolo
PAPA Luisa (Direttrice Laboratorio)
PERRECA Nunzio
POTA Luigi
RACIOPPOLI Alessandra
SENECA Anna
TARTAGLIONE Luigi


Il Laboratorio di Scienze
Il laboratorio riveste un ruolo centrale nell’insegnamento delle Scienze in quanto esso costituisce un importante momento di coinvolgimento e di stimolo all’apprendimento, consentendo non solo di verificare in pratica quanto previsto dalla teoria, ma di comprendere pienamente, operando, quanto sia importante il ruolo della verifica sperimentale nel progresso delle Scienze, e di acquisire, in misura soddisfacente, una mentalità di tipo scientifico. Il laboratorio è il luogo dove si osservano, si progettano, si sperimentano i fenomeni studiati, si identificano le misura di grandezza che in essi intervengono, si impara a scegliere le operazioni e gli strumenti idonei a tale scopo, ad analizzare e rappresentare i dati opportunamente elaborati. In questo modo la materia diventa “viva” e si impara la metodologia sperimentale. In laboratorio si acquisiscono anche atteggiamenti fondati sulla collaborazione interpersonale  e di gruppo e si sviluppano le capacità critiche nei confronti della realtà tecnologica.
I docenti del Liceo “Diaz” si attivano per promuovere l’attività   sperimentale in tutti gli anni di studio e  in tutti gli ambiti disciplinari grazie anche al cospicuo materiale in dotazione del laboratorio. Esso comprende supporti strumentali, vetreria, sostanze utilizzabili nelle esperienze, una ricca collezione composta da cento campioni di minerali, vetrini visibili con il microscopio digitale proiettabile, campioni di animali conservati in formalina. Il laboratorio è dotato anche di sussidi audiovisivi consistenti in diapositive, videocassette, DVD che interessano  il settore  biologico, chimico, astronomico e dell’educazione alla salute. Per quanto attiene all’esecuzione degli esperimenti i docenti fanno riferimento a specifiche schede di laboratorio. Ogni scheda parte da prerequisiti teorici, pone degli obiettivi di apprendimento o di verifica, individua i materiali e le tecniche da utilizzare e guida all’analisi dei fenomeni osservati e all’elaborazione dei dati acquisiti per indurre infine a delle riflessioni dalle quali trarre conclusioni valide. Con questa tecnica i docenti  inducono gli allievi a collegare i principi teorici con l’osservazione di fatti sperimentali e con gli aspetti procedurali, stimolando lo sviluppo della creatività e del senso critico che sono gli aspetti fondamentali della conoscenza.
 
Esperienze proposte nel campo chimico e biologico di agevole realizzazione:
  1. Individuazione della differenza tra miscuglio omogeneo e miscuglio eterogeneo
  2. Cromatografia su carta
  3. Verifica sperimentale della legge di Proust e della legge di Lavoisier
  4. Determinazione della formula di un composto
  5. Saggi alla fiamma con il filo di platino
  6. Polarità dei liquidi e miscibilità dei liquidi
  7. Reazioni chimiche
  8. Preparazione di una soluzione
  9. PH di prodotti commerciali
  10. Conducibilità delle soluzioni elettrolitiche
  11. La Pila e verifica visiva dello svolgimento di una reazione redox
  12. Estrazione del DNA
  13. L’osmosi
  14. Ricerca dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine negli alimenti
  15. Verifica dell’azione della ptialina nell’amido cotto
  16. Epiteli vegetali al microscopio
  17. Esame delle cellule epiteliali della bocca
  18. Osservazione dei lieviti
  19. I pigmenti foto sintetici
  20. Osservazione dei granuli di amido
  21. Lo studio della fermentazione
  22. Lo studio della mitosi
  23. L’acidità della pioggia

Allegati:
Scarica questo file (Marzo_2020_Scheda_-_modulo_1___1_.docx)Marzo 2020 - Scheda modulo 11093 Kb490 Downl06/05/2020 10:24
Scarica questo file (Scheda_-_modulo_2___1_.docx)Scheda modulo 2707 Kb531 Downl06/05/2020 10:23
Accedi a questo URL (http://www.pianetachimica.it/giochi/giochi_chi.htm)Sito internet dei Giochi della Chimica (prove, test allenamento,...)27 Kb0 Downl02/09/2011 12:41
Accedi a questo URL (http://www.anisn.it/)Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali0 Kb0 Downl02/09/2011 12:41
Accedi a questo URL (http://nuovilicei.indire.it/)Tutto quanto concerne la riforma del ciclo di studi liceale0 Kb0 Downl02/09/2011 12:41
Scarica questo file (Il_laboratoriodiScienze.doc)Il Laboratorio di Scienze31 Kb2591 Downl02/09/2011 12:39
Accedi a questo URL (http://sdo.gsfc.nasa.gov/assets/img/firstlight/movies/prominence20100330_sm.mov)Protuberanze solari - Video della Nasa12200 Kb0 Downl06/02/2011 20:53
 

Contenuti protetti

Si prega di digitare la password per accedere

 




Erasmus+

ATTIVITA'-EVENTI-PROGETTI

Museo della Fisica

Aula immersiva

Notizie Storiche

Laboratori di Matematica

Robotica



Amministrazione Trasparente

PNRR Scuola 4.0

Animatori Digitali

Competenze STEM

Formazione Personale Scolastico

Unica


PagoPA

BIOMEDICO

CAMBRIDGE Exam Preparation Center

PON

SCUOLAFUTURA




LA BUONA SCUOLA DIGITALE

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Alternanza Scuola-Lavoro

Laboratorio teatrale

Rassegna Stampa

Concorsi e premi

AlmaOrièntati



Dichiarazione di accessibilità
Dichiarazione di accessibilità
Obiettivi di accessibilità 2023
Obiettivi di accessibilità 2024
^